Castagnole alla nutella

Avete mai assaggiato le castagnole alla nutella o con crema pasticciera?Se non lo avete mai fatto vi consiglio di provarle,oltre che a far contenti i vostri figli farete contenti anche i grandi,e poi sono molto facili da fare e non costano nemmeno tanto,iniziamo a elencare gli ingredienti necessari per fare questa squisitezza:prendete,200 gr di farina,300 ml di acqua,150 gr di  burro,80 gr di zucchero,una busta e mezzo di vanillina,nutella qb,olio per frittura,zucchero a velo qb,5 uova e un pizzico di sale e panna per dolci da montare.Passiamo adesso alla preparazione:in una pentola versateci l’acqua, lo zucchero, il burro e un pizzico di sale,e  portate a  ebollizione  e poi versate la farina, mischiate di continuo con un cucchiaio di legno e continuate la cottura fino a quando l’impasto si scollerà dai bordi della pentola,una volta cotto  l’impasto     unite le uova, mescolate bene per amalgamate(attenzione l'impasto deve essere freddo ). A questo punto  inserite l’impasto  nella  tasca da pasticcere e fate delle palline che dovete far scendere direttamente in un tegame dai bordi alti piena di olio per friggete. Friggete le castagnole  ben dorate, toglietele su carta assorbente da cucina.  Disponete la nutella in una terrina e incorporatevi con delicatezza la panna montata fermissima, in alternativa alla panna potete adoperare della ricotta fresca, ora ponete la crema di nutella in una siringa da pasticcere con la punta lunga, spremete dentro le castagnole  un po’ di nutella. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite le castagnole.

 

Cubana al caffè e nutella

Avete mai assaggiato la cubana?se la risposta è no allora prendete subito carta e penna e segnatevi questi ingredienti,è una torta che una volta assaggiata non se ne può più farne a meno,davvero buonissima.Passiamo adesso alla praparazione:

5uova
150 gr farina
150 gr zucchero
50 gr cacao in polvere
1/2 bustina lievito sciolto con 1 cucchiaio di latte
600 gr panna montanta
Nutella   qb
30 gr Nescaffè
30 gr zucchero
cioccolato in scaglie
rum
In una  ciotola montare le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata con il cacao e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Sciogliere il lievito nel latte ed aggiungere al composto. Trasferire l’impasto in una teglia da 26 cm di diametro imburrata ed infarinata e cuocere in forno già caldo a 160° per 20-25 minuti. Sfornare, raffreddare e tagliare nel mezzo. Togliere un pò di mollica dal centro e tenerla da parte per la copertura finale. Bagnare entrambe le superfici centrali con uno sciroppo ottenuto bollendo acqua, zucchero e rum. Farcire con Nutella e panna al caffè (per ottenerla mescolare 250 gr di panna con 3 cucchiaini di Nescaffè e dello zucchero a velo e montarla). Una volta spalmata la panna cospargere di scaglie di cioccolata e ricoprire con l’altra metà della torta. Ricoprire con gli altri 250 gr di panna montanta con un pò di zucchero a velo e sbriciolarvi sopra la mollica frullata. Riporre in congelatore per 2 o 3 ore prima di servire.