La Sicilia è una regione italiana a statuto speciale il cui capoluogo è Palermo. Le altre province sono: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani. La Sicilia, la più grande e popolosa isola del mar Mediterraneo separata dalla penisola italiana dallo Stretto di Messina. Una terra splendida e apprezzata in tutto il mondo per le sue spiagge e le sue coste che incontrano a nord il mar Tirreno, a est il mar Jonio, a sud e sud-ovest il mare del canale di Sicilia che separa l'sola dal continente africano. Sul territorio essenzialmente montuoso e collinare domina il vulcano Etna (3323 m) che dona all'isola siciliana un notevole fascino e rappresenta una meta ambita da escursionisti e appassionati di alta montagna. Altri piccoli vulcani si trovano nelle isole minori di VulcanoStromboliPantelleria e Ustica.

Per la particolare posizione geografica al centro del Mediterraneo, la Sicilia ebbe in passato un ruolo di straordinaria importanza nelle vicende storiche legate ai popoli del Mare Nostrum che dominarono sull'isola, come dimostrano i tanti ritrovamenti archeologici. Tracce importanti sono state lasciate dalla colonizzazione greca, come i reperti custoditi nei musei di Siracusa, Palermo, Agrigento e Gela, e i complessi archeologici di Agrigento, Valle dei Templi, Siracusa (il Teatro), Selinunte e Palazzolo Acreide. Testimonianze della presenza romana in Sicilia sono presenti a Siracusa, Taormina, Tindari e Solunto. Le campagne siciliane mostrano evidenti segni dell'eredità romana, tangibili in piccoli centri e splendide ville, tra cui ricordiamo, l'incantevole Villa Romana del Casale a Piazza Armerina (Enna), patrimonio mondiale dell'UNESCO, che presenta mosaici pavimentali unici al mondo.

Il turismo in Sicilia è l'attività che ricopre il ruolo più importante. L'isola, infatti, è meta ambita da turisti che da tutto il mondo ogni anno ne vengono ad apprezzare le bellezze artistiche e naturalistiche. Il mare, le meravigliose coste, spiagge e isole, il clima, la gastronomia e la cultura, sono tutti elementi che incontrano l'ottima offerta del settore alberghiero e della ristorazione. Elevata qualità dei servizi e vasta offerta di tipologie ricettive: alberghi economici, hotel 3, 4 e 5 stelle, hotel di lusso con piscina e servizi di alto livello, agriturismo, bed and breakfast, villaggi turistici, residence, campeggi, affittacamere e case vacanza.

Le Spiagge
Spiagge di sabbia piatte e infinite, oppure di sassi, scogliere candide, dalle molte sfumature dell'ocra, del giallo e del grigio, perfino nere di lava. Nelle grandi città, si trovano lidi attrezzati e organizzati per il divertimento giovanile, come nella palermitana spiaggia di Mondello con i suoi eventi sportivi, la sabbia bianca e le palme, l'architettura liberty, o la Playa di Catania cara agli scrittori, il litorale di San Leone fuoriAgrigento o Fontane Bianche a Siracusa, solo per citare le più note. Le più affollate in piena stagione sono le spiagge top delle Isole Minori e quelle delle località turistiche famose per la bellezza della sabbia fine, per le azzurre trasparenze del mare e per la natura spettacolare che metteno in risalto le meraviglie dellaSicilia.

Nella costa tirrenica troviamo Capo d'Orlando e Patti (Messina), la caraibica San Vito Lo Capo (Trapani)e le vicine, piccole insenature di Castelluzzo e della Riserva dello Zingaro, anch'esse in provincia di Trapani, oppure Isola Bella sotto Taormina (Messina) con le vicine lunghissime spiagge di Letojanni e Fiumefreddo. A Cefalù, la cittadina normanna in provincia di Palermo.