I Brownies

Ingredienti per 4 persone:
150 g di cioccolato fondente, io uso quello fondente al 70%, se però non vi piace il cioccolato troppo amaro prendete il fondente 50%
2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente o di scaglie di cioccolato
3 uova
200 g di zucchero
50 g di burro o margarina
                                                                           100 g di farina senza glutine
                                                                            50 g di nocciole tritate

 

 

 

 

 

Difficoltà: Media Difficoltà: Media

 

Preparazione

Sciogliete il cioccolato fondente (tranne le gocce di cioccolato!) e il burro a bagnomaria e fateli amalgamare bene. Io li metto insieme nel pentolino; c’è chi li fa sciogliere in due pentolini diversi, ma a me sembra che poi non cambi niente… fate un po’ voi!

Sbattete a lungo le uova con lo zucchero, con lo sbattiuova elettrico, fino a farle diventare belle soffici e spumose. Poi aggiungete il cioccolato ed il burro fusi e girate il tutto con un cucchiaio di legno, ma poco, direi il meno possibile!

Infine aggiungete anche la farina senza glutine setacciata e le gocce di cioccolato. (e le nocciole!!!...le avevo dimenticate :P)

Foderate una teglia con della carta da forno, versateci dentro il composto e infornate per circa trenta minuti. Il forno deve essere preriscaldato a 180°. 

A fine cottura sfornate, fate raffreddare per bene e tagliate il blocco a quadratini.

 

Mousse al Cioccolato

 

Ingredienti:

250 g di cioccolato fondente
30 g di burro o margarina
5 uova
1 cucchiaio di rum

 

 

 

 

 

Difficoltà: Facilissima! Difficoltà: Facilissima!

 

Preparazione

Tagliate a pezzi il cioccolato, mettetelo in un pentolino assieme al burro e a 4 cucchiai d’acqua e scioglietelo a bagnomaria.
Separate i tuorli dagli albumi,  togliete la crema dal fuoco e unite, uno alla volta, i tuorli, mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungere 1 cucchiaio di rum. 
Montate a neve i gli albumi e incorporateli delicatamente al composto. Mettete in uno stampo, o in tanti stampini, e lasciate in frigorifero per una notte. Fatto!


Tartufi al Cioccolato

INGREDIENTI PER CIRCA 25 TARTUFI: 

250 gr di cioccolato fondente 70%
100 ml di panna liquida per dolci   io ho preso quella Hoplà, che non contiene lattosio e che è “sicura”: è sul prontuario
20 gr di zucchero
20 gr di cacao amaro in polvere
20 gr di zucchero a velo
una noce di burro o margarina

 

 

 

 

 

 

Difficoltà: Media Difficoltà: Media

 

Preparazione

Mettere in un pentolino la panna, lo zucchero ed il burro e fateli amalgamare per bene. Quando la panna risulta senza grumi e calda togliete il pentolino dal fuoco e spezzettateci dentro il cioccolato. Girate continuamente fin quando il cioccolato non sarà completamente sciolto ed il composto risulterà liscio e compatto. 

Coprite il pentolino con un foglio di carta stagnola e mettetelo in frigo per almeno 12 ore.

Quando tirerete il contenitore fuori dal frigo il composto risulterà particolarmente duro:non spaventatevi! A questo punto dovrete staccare delle piccole quantità di pasta al cacao con un cucchiaio e con queste formare delle palline, riscaldandole e modellandole con le mani.

Quando avrete formato tutte le palline, mischiate il cacao amaro in polvere e lo zucchero a velo, spargeteli in un piatto piano e fateci rotolare sopra le palline. Ricopritele  bene! Otterrete così i tartufi, a questo punto sistemateli in un contenitore e metteteli in frigo per farli rassodare.


 

Tartufi al Cioccolato bianco

Ingredienti:

250 g di cioccolato bianco, scegliete quello che vi piace di più. Io usavo il Galak, ma è uscito da poco dal prontuario
100 ml di panna liquida per dolci
una noce di burro o margarina
farina di cocco
nocciole tostate intere

 

 

 

 

 

 

Difficoltà: Media Difficoltà: Media

 

Preparazione

Di nuovo mescolate la panna ed il burro in un pentolino sul fuoco, ma stavolta non ho messo lo zucchero perché il cioccolato bianco è già molto dolce. Quando è caldo toglietelo, spezzettateci dentro il ciocolato bianco e girate bene e a lungo per far diventare il composto liscio liscio… senza grumi, insomma! Anche questi vanno tenuti a lungo in frigo e poi, quando formate le palline, metteteci una nocciola dentro e passateli nella farina di cocco. Poi di nuovo in frigo!

Vi assicuro che sono fenomenali!


 

Torta al Cioccolato fondente

INGREDIENTI per 8 persone:

5 uova
250 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 cucchiai rasi di mix per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
un po’ di zucchero a velo 
scaglie di cioccolato fondente per decorare

 

 

 

 

 

 

Difficoltà: Da vero chef! Difficoltà: Da vero chef!

 

Preparazione

Tagliate il burro a cubetti e spezzettate il cioccolato. Metterli in un pentolino e fateli sciogliere a bagnomaria.

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero con lo sbattiuova elettrico affinché ne risulti un composto soffice e spumoso.

Aggiungere poco alla volta il cacao ed il mix per dolci setacciati e lavorate l’impasto ancora a lungo, poi aggiungete un po’ alla volta il cioccolato ed il burro fusi, girando con un cucchiaio di legno, e fateli amalgamare bene. Alla fine il composto risulterà piuttosto secco e duro, ma non preoccupatevi: è normale!

A questo punto si possono montare gli albumi a neve, con lo sbattiuova elettrico, facendo attenzione a che le fruste siano state ripulite per bene dell’impasto precedente, altrimenti gli albumi non si gonfiano. Uniteli al composto un po’ alla volta, amalgamandoli con un cucchiaio di legno.

Versare tutto in una teglia imburrata e infornate nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. 

Durante la cottura la torta si gonfia e diventa rotonda e lucida, ma una volta spento il forno si abbassa gradualmente e resta di uno spessore di circa un centimetro e mezzo. Anche questo è normale, infatti la caratteristica di questo dolce sta proprio nel contrasto tra la croccantezza esterna della torta e la morbidezza dell’interno.

Una volta terminata la cottura spegnete il forno ma lasciateci dentro la torta ancora per una decina di minuti, con lo sportello semiaperto, poi sfornatela e spolveratela con un abbondante strato di zucchero a velo e decoratela con scaglie di cioccolato fondente.


 

Torta Semplice al Cioccolato

 

Ingredienti per 8 persone:

   100 gr di zucchero
   200 gr di cioccolato fondente
   150 gr di mandorle pelate
   100 gr di margarina
   2 uova
   un po’ di zucchero a velo

 

 

 

 

 

 

Difficoltà: Facilissima! Difficoltà: Facilissima!

 

Preparazione

Sciogliete il cioccolato con la margarina a bagnomaria e tritate le mandorle con l’aiuto di un mixer poi, 
in un recipiente a parte, sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose.

A questo punto aggiungete il cioccolato fuso e le mandorle tritate, mescolandole delicatamente con un cucchiaio di legno.

Versate il composto in una teglia da forno precedentemente imburrata o foderata con carta da forno e infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora.

A cottura ultimata lasciate raffreddare un po’ il dolce e  poi spolveratelo con lo zucchero a velo.


Tortino di Cioccolato con Cuore Fondente

Ingredienti per 4 persone:
3 uova
150 gr di cioccolato fondente
90 gr di zucchero
80 gr di margarina
20 gr di Mix C per dolci Schar
10 gr di cacao amaro in polvere
una bustina di vanillina
un po’ di zucchero a velo

 

 

 

 

 

 

 

Difficoltà: Da vero chef! Difficoltà: Da vero chef!

Preparazione

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la vanillina e lavorate a lungo il composto fino a farlo diventare molto spumoso. 

Sempre continuando a sbattere, incorporate il cioccolato ed il burro fusi ed infine il cacao ed il mix per dolci setacciati. Lavorate ancora finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Imburrate 4 stampini di alluminio, riempiteli per ¾ ed infornateli nel forno preriscaldato a 180° per 13-14 minuti. Fate attenzione perché se restano in forno troppo a lungo non resta il cuore fondente, che è la caratteristica principale del dolce!

A cottura ultimata sfornateli, aspettate che si raffreddino un po’, poi toglieteli dagli stampini, spolverateli con lo zucchero a velo. Serviteli ancora caldi.