Ingredienti:
125 g di farina senza glutine
125 g di fecola di patate
75 g di mandorle spellate e macinate
75 g di zucchero
1 uovo
150 g di margarina
50 g di cioccolato fondente
Spezzettate la margarina e poi fatela amalgamare prima allo zucchero, poi alla farina senza glutine, alla fecola di patate e alle mandorle macinate; infine mischiate anche l'uovo. Io, in realtà,
non seguo un ordine preciso, faccio un pò come mi viene! L'importante è che alla fine otteniate un panetto in cui tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
A questo punto formate 60 palline, disponetele su un bel foglio di carta da forno ed infornatele (nel forno preriscaldato) a 175° per 20 minuti. Questi sono i minuti e la temperatura giusti per
il mio forno, magari voi fate un pò di prove, se non vi vengono bene al primo tentativo.
Quando sono pronti sfornateli, fateli raffreddare un pò, poi sciogliete il cioccolato a bagnomaria ed unite i biscottini due a due.
Per la base:
150 gr biscotti senza glutine
30 gr burro
un goccio di latte
Per la crema:
250 gr mascarpone
100 gr robiola
3 cucchiai di zucchero di canna
il succo di un limone
3 gr gelatina in fogli
2 cucchiai di latte
2 dita di moscato dolce o passito
Per la gelatina di frutta:
300 gr di frutti di bosco
300 gr zucchero
6 gr gelatina in fogli
Per la base:
Tritare finemente i biscotti nel mixer (consiglierei dei biscotti semplici, poco zuccherati, il classico frollino da colazione) e metterli in una terrina. A parte fondere il burro e amalgamarlo
ai biscotti, aggiungere un goccio di latte fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Stendere l'impasto sul fondo di uno stampo rotondo (meglio se a cerniera) e passarlo in forno
circa 10 minuti a 200 gradi finchè non appare dorato.
Per la Crema:
Mescolare in una terrina il mascarpone, la robiola, lo zucchero, il succo di limone e il moscato. A parte scaldare in un pentolino due cucchiai di latte in cui andrà sciolta la gelatina.
Aggiungere la gelatina sciolta al composto, mescolare bene e versare sulla base. Lasciare rassodare in frigorifero almeno un'oretta prima di procedere con la gelatina ai frutti di bosco.
Per la gelatina di frutta:
Cuocere i frutti di bosco con lo zucchero in un pentolino per circa dieci minuti, aggiungere la gelatina e frullare bene. Versare sulla torta e lasciare in frigorifero almeno altre due ore prima
di servire.
Sembra dificile invece è solo un pò lunga da preparare per rispettare i tempi di riposo...ma il sapore vi ripagherà degli sforzi!
Ingredienti:
per la pasta frolla:
250 g di farina senza glutine
125 g di burro o margarina
100 g di zucchero
1 uovo più 1 tuorlo
mezza bustina di lievito in polvere
per la farcitura:
1 barattolino di confettura di albicocche
330 ml di latte
2 cucchiai e mezzo di zucchero
2 cucchiai e mezzo di farina
1 uovo
Per prima cosa prepariamo la crema: prendete un pentolino, metteteci lo zucchero e l'uovo (i cucchiai di zucchero devo essere rasi, non toppo abbondanti) e girateli per farli amalgamare. Poi agiungete la farina (stesso discorso: 2 cucchiai rasi e mezzo) e girate girate... infine versate il latte, un pò alla volta mentre girate col cucchiaio. Adesso cuocete la crema a bagnomaria, volendo potreste aggiungere anche la scorza di un limone e, quando è pronta lasciatela raffreddare.
Adesso passiamo alla pasta frolla.
Su di un piano da lavoro formate una piccola montagna con la farina, lo zucchero ed il lievito. Al centro fateci un buco, metteteci il burro spezzettato a temperatura ambiente e le uova. Lavorate l'impasto con le mani.
Quando avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, stendete la pasta e formate la base della vostra crostata in una teglia rivestita di carta da forno. Fate i bordi molto alti e conservate un pò di pasta frolla per fare delle striscette da mettere sopra la crema.
Adesso prendete la confettura di albicocca e stendete uno strato più o meno sottile, in base ai vostri gusti, su tutto il fondo della crostata, poi ricopritelo con la crema.
Ricavate delle striscioline dall'impasto rimanente, decorate la crostata e poi abbassate tutti i bordi aiutandovi con una forchetta.
Infornate a 180° (nel forno preriscaldato!) per una mezz'ora. Controllate ogni tanto il grado di cottura del dolce perché i tempi di cottura potrebbero variare in base al forno che avete.
Ingredienti per 4 persone:
100 gr di Mix C per dolci Schar
100 gr di burro
25 gr di zucchero
una bustina di vanillina
zucchero a velo
Spezzettate il burro e lavoratelo con una forchetta per farlo diventare morbido. Aggiungete lo zucchero e lavorate il composto con lo sbattiuova elettrico in modo da far amalgamare al meglio il
burro con lo zucchero.
Aggiungete la vanillina in polvere e continuate a lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete un po’ alla volta il mix per dolci setacciato.
Prendete la griglia del forno o una teglia e stendervi sopra un foglio di carta da forno. Mettere l’impasto per i biscotti in una tasca da pasticcere con il beccuccio scanalato e date forma ai
pasticcini, quindi infornateli nel forno preriscaldato a 180° per un quarto d’ora.
Sfornateli, lasciateli raffreddare e spolverateli con un po’ di zucchero a velo.
Ingredienti:
250 gr di farina gluten free
100 gr di zucchero
100 gr di margarina
2 tuorli d’uovo
una tazzina di caffè forte
un cucchiaino colmo di lievito in polvere
un pizzico di vanillina
Tagliate la margarina a cubetti, schiacciatela e lavoratela con una forchetta, mischiatela allo zucchero e aggiungete un pizzico di vanillina. Poi unite i tuorli, lavorateli bene ed
aggiungete parte della farina setacciata, poi il caffè, ed ancora la farina, tutta quella che resta, assieme al lievito.
Lavorate il tutto finché non otterrete un impasto omogeneo, poi riponetelo in frigo per una mezz’ora.
Trascorsi i 30 minuti tirate fuori l’impasto, fate delle palline ed infornarle per un quarto d’ora nel forno preriscaldato a 180°.
Ingredienti:
350 g di fragole
150 g d'acqua
125 g di zucchero
un albume d'uovo
il succo di mezzo limone
Per prima cosa pulite e lavate per bene le fragole. Tagliatele a pezzetti e mettetele in un recipiente con il succo di mezzo limone.
Poi versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere sul fuoco a fiamma bassa. Girate continuamente con un cucchiaio, portate ad ebollizione e continuate a mescolare
per 5 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
A questo punto versate lo sciroppo di zucchero sulle fragole, frullate il tutto e fate riposare il composto una decina di minuti.
Montate l’albume, mescolatelo delicatamente alle fragole frullate, versate il liquido fragoloso in un contenitore di acciaio inox e riponetelo in frigo. Non copritelo con il coperchio o con la
pellicola trasparente perché dovrete mescolarlo per bene ogni mezz'ora, 4 o 5 volte. Quindi dovrete tenerlo in freezer circa 3 ore…
Quando volete servirlo lasciatelo fuori qualche minuto, prima di metterlo nei bicchieri, così diventa bello morbido
Torta di grano saraceno
Ingredienti:
300 g farina di grano saraceno
3 cucchiai di farina di mais
4 uova
200 g zucchero
1/2 busta di lievito per dolci
panna qb
Separare i tuorli dagli albumi in due terrine diverse. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e quasi bianco. Amalgamare pian piano la farina continuando a mescolare con la frusta, aggiungendo se l'impasto diventa troppo asciutto un pochino di panna (in totale due dita di bicchiere basteranno). Amalgamare poi lo lievito. A parte montare i bianchi a neve e aggiungerli delicatamente al composto. Riempire uno stampo rotondo (meglio se a cerniera) e infornare a 160 gradi per circa 90 minuti. Ottima anche tagliata a metà e farcita con marmellata ai frutti di bosco.