Associazione Internazionale Wine Fashion Europe in the World
Presidente Marika Orlando
Sede Legale
Via Salvatore Citelli, 21
95100 Catania
STATUTO
ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE WINE FASHION EUROPE IN THE WORLD
TITOLO I – DISPOSIZIONI GENERALI
ART. uno
COSTITUZIONE
E’ costituita un’ associazione internazionale che assume la denominazione di “ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE WINE FASHION EUROPE IN THE WORLD a norma
dell’articolo 18 della Costituzione, degli art. 36 e seguenti del codice civile, del D.lvo. n° 460/97 e s.m.i., e della L. 383/2000 e s.m.i..
L’Associazione Internazionale Wine Fashion Europe è una libera Associazione di fatto, apolitica, amministrativamente e giuridicamente autonoma, con durata illimitata nel tempo salvo anticipato
scioglimento deliberato dall’assemblea dei soci fondatori, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. trentasei e segg. del codice civile, e del presente Statuto.
ART. due
SEDE ED EMBLEMA (LOGO)
La sede dell’Associazione è in Catania (Ct). L’Assemblea dei soci fondatori potrà istituire eventuali altre sedi sia in Italia sia all’estero. L’emblema
dell’associazione è costituito dallo stemma di famiglia e altre icone, stemma realizzato in esclusiva da Vittorio Gifra
ART. tre
EFFICACIA DELLO STATUTO
Lo statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti all’Associazione. Esso individua i principi e le regole fondamentali di comportamento cui tutti gli aderenti devono uniformarsi nello
svolgimento delle attività dell’Associazione stessa.
TITOLO 2 – FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE
ART. quattro
Lo scopo principale dell’Associazione è la promozione sociale e lo sviluppo della socialità attraverso la diffusione, la sviluppo della cultura, moda, arte,
spettacolo e delle tradizioni, dell’enogastronomia, della storia, dell’immagine dei prodotti tipici, organizzando manifestazioni, corsi di formazione, degustazioni e serate a tema dei prodotti
tipici locali al fine di salvaguardarne le antiche tradizioni e i sapori.
L’Associazione può quindi intervenire e agire in tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative, artistiche, sociali e formative e in tutti quelli in cui si può dispiegare
un interesse per la conoscenza e diffusione delle tipicità locali.
Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.
In particolare l’Associazione, sia in Italia sia all’estero, si propone:
1.di promuovere e stimolare la cultura alimentare ed enologica dei prodotti tipici, mediante l’organizzazione di manifestazioni culinarie a tema, degustazioni,
dibattiti, tavole rotonde, viaggi di studio, corsi di formazione ed aggiornamento sulla storia delle tipicità locali, feste, mostre, fiere, e qualunque altra iniziativa tendente ad aumentare la
conoscenza dei prodotti alimentari tipici;
2. di sollecitare e promuovere la socialità e il sano impiego del tempo libero dalle attività lavorative; anche mediante l’organizzazione di percorsi/gite turistico/gastronomiche alla scoperta di
siti/luoghi e tipicità locali
3. di stimolare lo spirito d’amicizia e di solidarietà dell’intera comunità;
4. di attivare iniziative culturali e promuovere, organizzare e/o gestire scuole e/o corsi didattici culinari, artistici e sportivi anche in collaborazioni con altre
Associazioni, Enti, e/o Scuole, nella sfera dell’aggregazione sociale e del tempo libero, per facilitare l’inserimento della persona nella vita professionale, artistica e sportiva e quindi
contribuire al miglioramento della persona e della qualità della vita;
5. di organizzare manifestazioni ed eventi culturali mediante convegni, conferenze, dibattiti, seminari, lezioni, momenti informali d’incontro, e attività editoriali mediante
concorsi e pubblicazioni di vario genere;
6. di svolgere qualsiasi altra attività o servizio che si rivelasse utile a promuovere e a diffondere la cultura alimentare ed
enogastronomica;
7. di promuovere comitati e gruppi di lavoro che agiscano secondo specifici settori di competenza e di attività anche in forma cooperativa.
In via sussidiaria e non prevalente, l’associazione potrà svolgere anche attività commerciali finalizzate al raggiungimento degli scopi sociali.
A tali fini essa bada a raggiungere tutti gli accordi atti a garantire l’economia e il funzionamento dell’Associazione e a favorirne lo sviluppo.
L’Associazione potrà svolgere qualunque altra attività connessa e affine agli scopi fissati nel presente Statuto, e compiere tutti gli atti necessari a finire le
operazioni contrattuali di natura mobiliare, immobiliare e finanziaria, necessari o utili alla realizzazione degli scopi fissati o comunque attinenti ai medesimi.
Infine, l’Associazione per lo svolgimento della propria attività potrà anche stipulare convenzioni con lo Stato, le Regioni, gli Enti Locali e gli altri Enti Pubblici e/o privati e aderire a
organismi o federazioni impegnate, con analoghe finalità, in attività d’intervento sociale o culturale.
ART. 5 – TIPOLOGIA DI SOCI
I soci che compongono l’Associazione si distinguono in:
· Soci fondatori – chi è intervenuto alla costituzione dell’associazione.
Soci ordinari – chi ha chiesto e ottenuto la qualifica di socio al Comitato direttivo.
Soci onorari – tutti quelli che l’assemblea dei soci fondatori ha deliberato di considerare appartenenti all’Associazione per meriti o motivi
“speciali”.
ART. 6 – NUMERO DEI SOCI
Il numero dei Soci è illimitato. All’Associazione possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il 18° anno di età, indipendentemente dalla propria identità sessuale,
nazionalità, appartenenza etnica, politica e religiosa.
I minori di anni diciotto possono assumere il titolo di Socio ma non hanno diritto di voto in assemblea.
Agli aspiranti Soci sono richiesti l’accettazione e l’osservanza dello Statuto e il rispetto della civile convivenza.
ART. 7 – CRITERI DI AMMISSIONE DEL SOCIO
Per essere ammessi a Socio è necessario presentare domanda al Consiglio Direttivo con l’osservanza delle seguenti modi ed indicazioni:
1. essere cittadini comunitari, includendo fra essi i cittadini di nazionalità svizzera e sanmarinese;
2. aver compiuto il 18° anno di età;
3. indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, professione e residenza;
4. dichiarare di attenersi al presente Statuto, agli eventuali regolamenti interni e alle deliberazioni degli organi sociali.
L’ammissione a Socio è deliberata dal Consiglio Direttivo, in altre parole da uno o più Consiglieri da esso espressamente delegati, i quali si riserva il diritto di accogliere o respingere la
domanda di ammissione.
In questo secondo caso la domanda deve essere respinta entro trenta giorni dalla data di presentazione senza esporre i motivi della decisione; dietro ricorso dell’interessato al Presidente tale
domanda sarà riesaminata nella prima Assemblea Ordinaria dei Soci che si pronuncerà in via definitiva.
Qualora la domanda sia accolta, al nuovo Socio sarà consegnata la tessera sociale e il suo nome sarà annotato nel Libro dei Soci.
In base alle disposizioni di legge ex 675/97 e successive modificazioni e integrazioni, tutti i dati personali raccolti saranno soggetti alla riservatezza e impiegati per le sole finalità
dell’Associazione previo assenso scritto del socio. Il diniego va motivato.
La qualifica di Socio s’intende rinnovata annualmente con la consegna della nuova tessera. Pertanto, lo status di Socio, una volta acquisito, ha carattere permanente, e può venire meno solo nei
casi previsti dal presente statuto. E’ ammessa la figura del socio temporaneo. Non sono pertanto ammesse iscrizioni che violino tale principio, introducendo criteri di ammissione
strumentalmente limitativi di diritti o a termine.
Art. 7/b Incarichi associativi ed incompatibilità
Possono riceve incarichi di rappresentanza associativa tutti coloro che risultano regolarmente iscritti nell’albo dei soci.
Sono disposti dal Consiglio Direttivo secondo criteri oggettivi e predeterminati, che tengano conto della specifica professionalità, tali da escludere casi di incompatibilità, sia di diritto che
di fatto, nell'interesse del buon andamento dell’Associazione.
A tal fine si precisa che:
Non può ricoprire alcun incarico associativo,e ove lo ricevesse decade immediatamente, il socio che riveste,a qualsiasi titolo e ruolo, altri incarichi in associazioni similari di Wine e Fashion
Europe.
È discrezione del Consiglio Direttivo valutare ogni singola posizione, con decisione inappellabile .
Art. 7/c Modalità
Il socio che riceve un incarico associativo, all’atto dell’accettazione, deve attestare non ha altri incarichi in seno ad associazioni similare.
ART. 8 – DIRITTI DEI SOCI
I Soci hanno diritto a:
a) frequentare e partecipare a tutte le iniziative e alle manifestazioni promosse dall’Associazione;
Tutti i soci hanno i diritti d’informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dal presente Statuto.
L’associazione si avvale in modo prevalente di attività prestata in forma volontaria e gratuita dei propri associati.
ART. 9 – DOVERI DEI SOCI
I Soci sono tenuti a:
· rispettare le norme contenute nell’Atto Costitutivo, nello Statuto, negli eventuali Regolamenti.
· Cooperare al raggiungimento delle finalità per cui l’Associazione si è costituita, sotto il coordinamento del Consiglio Direttivo;
· svolgere la propria attività nell’associazione in modo personale, volontario e gratuito
· Tenere una condotta irreprensibile ed evitare qualsiasi comportamento che possa gettare discredito sull’Associazione o sui suoi rappresentanti: pertanto, il comportamento del socio verso gli altri aderenti e all’esterno dell’associazione deve essere animato da spirito di solidarietà e attuato con correttezza, buona fede, onestà, probità e rigore morale, nel rispetto del presente Statuto e delle linee programmatiche emanate.
ART. 10 – PERDITA QUALIFICA DI SOCIO
La qualifica di Socio si perde per:
a) Decesso;
b) Dimissioni e/o recesso che deve essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo;
c) Espulsione o radiazione.
Le dimissioni e/o il recesso hanno effetto dalla data di chiusura dell’esercizio sociale nel corso del quale è stato esercitato.
Il socio può essere escluso dall’associazione in caso d’inadempienza dei doveri previsti dallo statuto o per altri gravi motivi che abbiano arrecato danno morale e/o materiale all’associazione
stessa.
L’esclusione del socio è deliberata dal Consiglio Direttivo. Deve essere comunicata a mezza lettera al medesimo.
ART. 11 – PROVVEDIMENTI A CARICO DEI SOCI
I Soci sono sospesi, espulsi o radiati per i seguenti motivi:
1. Inosservanza delle disposizioni del presente Statuto, dei regolamenti interni o delle deliberazioni degli organi sociali;
2. L’arrecare, in qualunque modo, danni morali o materiali all’Associazione;
3. Denigrazione dell’Associazione, dei suoi organi sociali, dei suoi Soci;
4. L’attentare in qualche modo al buon andamento dell’Associazione, ostacolandone lo sviluppo e perseguendone lo scioglimento;
5. Il commettere o provocare gravi disordini;
6. Appropriazione indebita degli atti, documenti o altro di proprietà dell’Associazione.
I provvedimenti disciplinari saranno decisi dal Consiglio Direttivo a maggioranza della metà più uno dei suoi membri.
Il Segretario Generale dell’Associazione è nominato dal Presidente dell’associazione.
TITOLO 3 – GLI ORGANI SOCIALI
ART. dodici
Sono organi dell’Associazione:
a) Presidente;
b) Vicepresidenti onorari
Tutte le cariche associative sono ricoperte a titolo gratuito.
Fondatore e Presidente Marika Orlando con carica assoluta
TITOLO quattro
ART.36 – SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE
La decisione motivata di scioglimento dell’Associazione e delle cariche spetta solo e unicamente al Presidente e fondatore dell'Associazione.